Read L'estate degli annegamenti by John Burnside Free Online


Ebook L'estate degli annegamenti by John Burnside read! Book Title: L'estate degli annegamenti
The author of the book: John Burnside
ISBN 13: 9788854505872
Language: English
Format files: PDF
The size of the: 31.36 MB
City - Country: No data
Loaded: 2554 times
Reader ratings: 5.8
Edition: Neri Pozza
Date of issue: February 11th 2016
ISBN: 8854505870

Read full description of the books:



Liv ha vissuto i suoi primi tre anni a Oslo, ma non rammenta nulla di quel tempo. Conosce bene solo Kvaløya, settanta gradi di latitudine nord, nel circolo polare artico, l’isola che sua madre, pittrice di talento, ha scelto quando ha deciso di rifugiarsi in un luogo remoto dove dipingere in pace.
La baita grigia in cui la ragazza vive è affacciata sul fiordo di Malangen, un tratto di costa dove non c’è nulla, a parte la casa e la hytte di Kyrre Opdahl, un minuscolo rifugio usato un tempo per la caccia o la pesca.
Il tempo scorre diversamente sull'isola, le antiche leggende impregnano legni di rimesse, pontili e dimore, come quella di Kyrre, dove si conserva la memoria di antichi e funesti eventi: ragazzi di campagna usciti alle prime luci dell’alba e tornati a casa contaminati da qualcosa di innominabile, un battito d’ali o un soffio di vento nella testa, al posto dei pensieri. Nella fantasia popolare i troll sono mostri e la huldra una fata che, vestita di rosso, danza nei prati in attesa di giovani uomini da ammaliare e distruggere, ma nella memoria di Kyrre sono forze maligne all'origine di accadimenti reali. Con una tazza di caffè tra le mani, Liv ascolta incantata e tremante i racconti del suo vecchio vicino di casa. In cuor suo, tuttavia, non crede affatto all'esistenza di tali forze o esseri.
L’estate, però, in cui la ragazza compie 18 anni accadono eventi così letali da sradicare le più solide e ferme convinzioni.
Mats e Harald Sigfridsson, due fratelli dai capelli chiarissimi, così inseparabili da apparire simili come due gocce d’acqua, trovano, uno dopo l’altro, la morte nello stesso identico modo: sgattaiolando di casa in una tranquilla notte di luna, avviandosi verso la riva nel crepuscolo e, dopo aver preso il largo su una barca, annegando inspiegabilmente nel mare piatto come l’olio. Prima di morire erano stati visti alla sfilata del Giorno della Costituzione; spiccavano, coi loro capelli quasi bianchi, tra la folla in compagnia di Maia, una ragazza cupa, guardinga e così sicura di sé da incutere timore. Le loro morti, così come quella di Marti Crosbie che si verifica di lì a poco, inquietano profondamente l’intera Kvaløya e Liv in modo particolare, impietrita e sgomenta quando scorge Kyrre Opdahl, il vicino, svanire nel nulla insieme a Maia, lungo il sentiero che scende da casa sua alla spiaggia, lasciandosi dietro soltanto una scia di cenere o di polvere. «Follia, mistero e mito si danno la mano» (Financial Times) in quest’opera in cui John Burnside mostra tutta la bellezza e la maestria della sua scrittura.


Download L'estate degli annegamenti PDF L'estate degli annegamenti PDF
Download L'estate degli annegamenti ERUB L'estate degli annegamenti PDF
Download L'estate degli annegamenti DOC L'estate degli annegamenti PDF
Download L'estate degli annegamenti TXT L'estate degli annegamenti PDF



Read information about the author

Ebook L'estate degli annegamenti read Online! John Burnside is the author of nine collections of poetry and five works of fiction. Burnside has achieved wide critical acclaim, winning the Whitbread Poetry Award in 2000 for The Asylum Dance which was also shortlisted for the Forward and T. S. Eliot prizes. Born in Scotland, he moved away in 1965, returning to settle there in 1995. In the intervening period he worked as a factory hand, a labourer, a gardener and, for ten years, as a computer systems designer. He now lives in Fife with his wife and children and teaches Creative Writing, Literature and Ecology courses at the University of St Andrews.

[Author photo © Norman McBeath]


Reviews of the L'estate degli annegamenti


LIAM

A cozy book that teaches small things, happiness, in detail!

THOMAS

Now this book is one of my favorites!

AMBER

Why do you ask me to drive a phone?

RONNIE

Why do you need to write a phone?

HANNAH

Why do I need to drive a phone number?




Add a comment




Download EBOOK L'estate degli annegamenti by John Burnside Online free

PDF: lestate-degli-annegamenti.pdf L'estate degli annegamenti PDF
ERUB: lestate-degli-annegamenti.epub L'estate degli annegamenti ERUB
DOC: lestate-degli-annegamenti.doc L'estate degli annegamenti DOC
TXT: lestate-degli-annegamenti.txt L'estate degli annegamenti TXT